Chi acquista
Vuoi acquistare casa adesso?
Il tuo sogno di comprare casa si può realizzare grazie a 5 passaggi fondamentali
• Check-Up Finanziario: incontro informativo con il consulente finanziario che in agenzia o in videochiamata, effettuerà un colloquio gratuito e Vi illustrerà le varie tipologie di finanziamento.
Tale passaggio è di fondamentale importanza, visti i cambiamenti repentini del mercato.
Se invece siete già stati in banca, farsi rilasciare una “pre-delibera di mutuo”. E’ una dichiarazione gratuita che molte banche fanno, con la quale Vi confermano in forma scritta, di quale importo potete essere finanziati. L’importo finanziabile infatti non dipende dall’immobile che sceglierete ma esclusivamente dal Vostro reddito.
• Definizione dell’Immobile: l’agente immobiliare, Vi porrà una serie di domande, per cercare di cogliere le necessità fondamentali dell’immobile richiesto. Attraverso queste domande, selezioneremo esclusivamente gli immobili pertinenti alla richiesta e congrui alla spesa massima sostenibile.
• Visione dell’immobile: l’agente immobiliare mostrerà agli acquirenti gli immobili selezionati e, se interessati, consegnerà dopo le visite tutta la documentazione.
La prima visita è sempre gratuita ed è alla presenza dell’agente che segue l’immobile in vendita, il quale ha parlato più volte coi venditori e potrà dare tutte le informazioni dettagliate.
Pertanto è fondamentale già alla prima visita, la presenza di tutte le persone che dovranno prendere la decisione di acquistare. Prima della visita verrà fatto firmare un “foglio visita”.
In caso di immobili di vecchia edificazione e con impianti da rifare, è necessaria già alla prima visita, la presenza di un’impresa o tecnico esperti in ristrutturazioni.
Terminato i primi 3 passaggi abbiamo selezionato l’immobile da acquistare
Ed ora passiamo all’azione:
• Proposta d’acquisto/Preliminare di compravendita: si firma una proposta di acquisto/preliminare di compravendita. La proposta di acquisto serve per far arrivare un’offerta in maniera concreta al venditore il quale potrà esaminare per un determinato periodo di tempo (di norma 7/10 giorni) le condizioni alle quali il potenziale acquirente acquisterà l’immobile (prezzo, modalità di pagamento e data del rogito). La proposta di acquisto viene presentata al venditore insieme ad un assegno a titolo di “caparra confirmatoria”. All’accettazione della proposta di acquisto e conseguente ritiro della caparra, l’affare è concluso. A quel punto viene pagata la provvigione all’agente immobiliare ed il contratto viene registrato all’Agenzia delle Entrate.
Nota bene: la proposta di acquisto non è vincolata o condizionata in nessun caso all’erogazione del mutuo. Pertanto occorre accertarsi prima con la propria banca della fattibilità dell’operazione.
• Atto Notarile: Venditori ed acquirenti sono accompagnati dall’agente immobiliare che si è occupato della pratica. In quella data, la parte acquirente verserà il pagamento concordato (meno la quota versata per la caparra) e il venditore deve consegnare le chiavi dell’immobile. Alla stipula del rogito interviene anche la banca, nel caso abbiate deciso di avvalervi di un finanziamento.
Dal giorno della stipula del rogito Voi, parte acquirente, diventate proprietari dell’immobile.
E a questo punto...benvenuti nella nuova casa!!!